🤝 Il primo cliente | Motivational Monday #4
Come si fa a trovare il primo cliente quando si apre un'attività?
Iniziare non è facile. A volte può essere la parte più difficile.
Avevo letto da qualche parte che la prima cosa che devi fare è concentrarti sull’avere il primo cliente. Poi pensi ai primi 5, poi ai primi 10 e così via.
Trovare un cliente sembra un’impresa più fattibile rispetto ad “avviare un’attività”. Tanto generico quanto grande come obiettivo.
Non c’è la formula magica per trovare questa figura mitologica chiamata “primo cliente”. Se ci fosse, tutti i guru avrebbero ragione e avremmo già risolto il problema dello stipendio minimo e degli schemi piramidali.
Ogni attività ha una formula magica che funziona diversamente. E che bisogna trovare in base a diversi fattori:
Competenze personali. Quello che so fare io è diverso da quello che sai fare tu e viceversa.
Settore. Alcuni settori funzionano meglio attraverso alcuni canali piuttosto che altri. Probabilmente se sei un dottore, meglio curare il profilo su Mio Dottore per avere pazienti piuttosto che aprire un profilo su LinkedIn.
Prioritizzazione. Se sei da sola non puoi avere il tempo e le risorse per fare una strategia di marketing e vendite come può farla una multinazionale. Devi per forza scegliere cosa fare prima.
E come si fa a decidere cosa fare prima? Ecco la risposta che non volevi sentire: devi provare. Sperimentare. Imparare. Fare una piccola ricerca di mercato. E trovare la direzione che fa per te in quel momento. Può cambiare più avanti, ma ora concentrati su quello che potresti fare ora e che può darti il miglior risultato.
L’esercizio della settimana
Facciamo le cose in piccolo. Concentriamoci su questo benedetto primo cliente che ci caricherà a pallettoni per poi trovarne altri di clienti, e che ci darà una buona dose di sana autostima.
Se hai vissuto su questa terra per qualche anno, come probabilmente è il tuo caso, hai delle conoscenze. Amici, colleghi, ex colleghi, conoscenti, gente che hai incontrato per caso in qualche anfratto della tua vita. Ognuno di questi ha un lavoro, o almeno la maggior parte di questi dati i tassi di disoccupazione, e ha a sua volta degli amici, colleghi, ex colleghi, conoscenti e gente che ha incontrato per caso in qualche anfratto della loro vita.
Ecco, tra questi, ci potrebbe essere il tuo primo cliente. O, se già hai un’attività, potrebbe esserci il tuo prossimo cliente.
Dai un occhio ai tuoi contatti su LinkedIn, Facebook, Instagram, sul cellulare. Guarda cosa fanno, se sono potenzialmente i tuoi clienti ideali, o se potrebbero avere contatti nella tua nicchia.
Ricollegati con quell* più interessanti. Se non sei sicura che siano nel tuo target, ma pensi che possano avere un bel network, invital* a bere un caffè insieme, o fare due chiacchiere. Sii specifica su quello che vuoi ottenere. Molte persone non hanno tempo e voglia di incontrare/parlare con altra gente se non sanno perché.
Se tra i contatti non c’è veramente nessuno che pensi sia in target (ma dubito seriamente), puoi stilare una lista di persone che vorresti aggiungere al tuo network oppure associazioni/community/eventi a cui partecipare per espandere le tue conoscenze nel settore giusto per te. Ad esempio, se offri servizi per le palestre, meglio che vai ad un evento di crossfit piuttosto che ad un aperitivo per donne imprenditrici (a meno che le imprenditrici siano tutte nell’ambito sportivo, ovviamente).
COMMUNITY
Per confrontarti con altre imprenditrici, freelancer o aspiranti tali, iscriviti al Gruppo Telegram.
Ogni 1° lunedì del mese, condividiamo i nostri obiettivi per avere un parere esterno su come realizzarli.
Ogni 3° lunedì del mese, c’è la giornata promozione libera.
Quando vuoi, apro una stanza per fare richieste specifiche su strumenti, idee, risorse, qualunque cosa vi possa servire.
PERCORSI PERSONALIZZATI
Vuoi essere seguita in un percorso personalizzato?
PERCORSO DREAMER: Un percorso di orientamento e pianificazione per capire meglio che direzione intraprendere e definire i primi passi.
Ideale per chi vuole fare il salto da dipendente a Partita IVA.
PERCORSO STARTER: Un percorso che ti guida passo passo dalla definizione della strategia alla preparazione del primo lancio.
Ideale per chi ha già un’idea in mente.
I posti sono limitati e le iscrizioni finiscono il 15 maggio.
Scegli l’opzione che preferisci qui.