💠La vita ideale | Motivational Monday #2
L'esercizio della settimana: pensa alla TUA vita ideale
Da ragazzina, volevo viaggiare tantissimo e non avere una casa. La mia vita ideale era da zingara. Un po’ qui, un po’ lì. In esplorazione.
Poi ne ho conosciute di persone che facevano quella vita. Un lavoretto in Cambogia, uno in Spagna, poi a casa per qualche giorno, poi si riparte. Bello eh, ma non era il mio. Pensare di dover rifare lavoretti, dopo che ne avevo fatti a bizzeffe da quando avevo 14 anni mi faceva entrare nel panico.
Così ho iniziato ad adattare quella vita idealizzata a una mia personale vita ideale. Viaggiare sì, ma con dei letti veri e senza scarafaggi grazie. Cambogia sì, ma non per lavorare nel bar degli expats con gli avocado toast che costavano più del mio stipendio. Spagna sì, ma per aprire una sede dell’azienda e non per farmi adescare dagli spaccini della rambla.
Alla fine, è andata bene. Anche se di scarafaggi ne ho visti, di avocado toast ne ho mangiati, e qualche spaccino comunque mi ha fermata. [SPOILER per la guardia di finanza e la mia dottoressa di base: non mi sono mai drogata, neanche a Barcellona].
Il punto è che a volte bisogna pensare a quello che uno vuole, al di là di tutto quello che c’è attorno e che pensi che sia figo, così, per sentito dire. Quelli che viaggiano senza casa li invidio. Ma non fa per me.
Così, per te, possono valere altre vite idealizzate, che ritieni comunque una figata, che un po’ vorresti fare, ma non del tutto.
💠La tua vita ideale
Quando si decide di iniziare un’attività e mettersi in proprio, spesso lo si fa per un fattore di indipendenza. Vuoi gestirti tu il tempo, crearti un lavoro che sia più adatto a te, con dei clienti più in linea, e, perché no, raggiungere degli obiettivi finanziari più alti rispetto al lavoro da dipendente.
Prova a pensare alla tua vita ideale. Cosa faresti, cosa vorresti, dove vivresti. Pensala in tutti i dettagli possibili. Descrivi la tua casa, la tua relazione, le tue amicizie, cosa fai di lavoro, e non solo.
Cerca di pensare proprio a tutti gli aspetti della tua vita. Hobby, sport, tempo libero, viaggi, famiglia.
Scrivi tutto su un foglio.
E prova a capire man mano perché ti piacerebbe avere quel tipo di vita. Stai andando in quella direzione? Se no, perché no? Cosa ti blocca?
Se sì, congrats! Datti un bel cinque alto perché penso tu sia una delle poche e ne devi andare fiera! 🙂
Ricordati: deve essere la TUA vita ideale, quella che ti fa stare bene TE. Non tua mamma, non l’amica criticona, non lo stereotipo della persona di successo tutta Ferrari e Lamborghini.
🥳 ANNUNCIO ANNUNCIO 🥳
Oggi è l’ultimo giorno per iscriversi ai percorsi 1:1. Il prossimo turno inizierà a fine maggio.
PERCORSO DREAMER - Per chi vuole mettersi in proprio ma non ha ancora trovato il coraggio. È un percorso di orientamento e pianificazione.
PERCORSO STARTER - Per chi ha già un’idea in mente e non vede l’ora di lanciarla. È un percorso di definizione strategica e validazione.
I posti sono limitati e si inizia questa settimana. Scegli il tuo percorso qui.
Se ti è piaciuta questa email, inoltrala a qualcun* a cui serve una spinta in più a lanciarsi.
Se, invece, ti piacerebbe avere un confronto, rispondi a questa email.
Al prossimo lunedì,
Alessia Anniballo
IG: The Ideas Lab