Ogni tanto mi chiedo se la me 15enne sarebbe contenta della me di ora. Da ragazzina ero molto idealista. Ad un certo punto avevo iniziato a scrivere per il giornale locale perché mi immaginavo di diventare una reporter di guerra. Avevo una sola arma: la penna e la volevo usare per raccontare i fatti del mondo.
Spoiler: non sono mai andata in guerra a riportare dal fronte, per fortuna. Forse però qualcosa è rimasto lo stesso di quel progetto iniziale.
Dietro a quell’essere reporter di guerra, c’era voglia di raccontare, di informare, di educare. C’era la voglia di viaggiare. E c’era la voglia di fare qualcosa che avesse un impatto.
Possiamo dire che forse l’idea che avevo in mente era un po’ tanto edulcorata. Da 15enne non avevo mai vissuto una guerra, né l’ho ancora vissuta sulla mia pelle, ma la me adulta ha deciso bene di starsene alla larga (anche se continuo a leggere libri e reportage di giornalisti che ne scrivono perché mi sembra proprio una cosa assurda decidere di ammazzare interi popoli).
Ma cosa voglio dire con tutta questa pappardella? Che ti frega di tutta sta cosa a te che stai bella in vacanza sotto l’ombrellone o che stai al caldo in città a capire come prepararti per settembre?
Ti frega eccome. Perché mentre sono tutti via, puoi pensare in tranquillità alla tua “big picture”, al tuo piano, a quello che vuoi fare e ottenere con la tua attività.
PREMESSA: si dice “big picture” perché si intende il piano completo, che non deve essere per forza “big”. La tua “big picture” può anche essere fare la freelancer part time e spendere tutto il resto del tempo con i tuoi figli. O viaggiare. O fare l’uncinetto a casa sotto la copertina. Non devi per forza pensare di dover salvare il mondo o guadagnare i giga milioni.
PROSSIMI WORKSHOP
5 Settembre 2024. Life Design | Trova la tua strada.
Se sei ancora un po’ sballottata e vorresti avere un momento di riflessione per fare il punto e pianificare i tuoi obiettivi per quest’anno, questo è il workshop che fa per te!
Faremo degli esercizi pratici per delineare le tue priorità e quella che potrebbe essere la tua vita/visione ideale. Ci saranno dei momenti di riflessione individuale e di condivisione di gruppo.
Perfetto per chi vuole ricominciare a settembre con la carica giusta e una spinta in più.
Per le iscritte alla newsletter, c’è il 20% di sconto sul biglietto già applicato nel link.
12 SETTEMBRE 2024. PARTITA IVA: Tutto quello che devi sapere
Se sei in procinto di aprire Partita IVA o se già ce l’hai ma ancora non hai capito niente di come funziona il fisco, i contributi e tutte queste cose qui, il 12 settembre potrai fare tutte le domande che vuoi a Nicola Primieri di FidoCommercialista.
Il webinar è gratuito e ci si iscrive qui.
LA TUA BIG PICTURE
Visto che sono tutti distratti fino alla fine di Agosto, approfitta per fare il punto della situazione.
Partiamo dalla domanda fondamentale:
Cosa è il successo per me? Quali sono i miei indicatori chiave?
Prova a riflettere su questa domanda. Hai mai pensato a qual è il tuo tipo di successo? Magari è proprio avere il tempo di fare ad uncinetto quanto più tempo possibile, però ti vergogni ad ammetterlo.
La definizione di successo è personale. C’è chi segue i soldi, e chi segue i punti all’uncinetto e va bene così.
Una volta definito nero su bianco cosa vuol dire successo per te, prova a pensare se quello che stai facendo ti sta portando nella direzione giusta.
Quali sono i miei valori fondamentali e come si riflettono nelle mie decisioni lavorative e personali?
Chi sono i miei clienti ideali?
Qual è il valore che porto rispetto alla concorrenza?
Come posso migliorare/cambiare il mio prodotto/servizio o alcuni processi?
Ci sono altre cose che potrei fare per andare nella direzione dove voglio andare?
Oggi proviamo a sognare un pochino, che tanto il tempo per essere travolta dalle cose pratiche arriva. Proviamo ad uscire per un attimo dalle infinite liste di task da completare per guardare il tutto da una prospettiva più ampia e di lungo termine.
Che magari non serve essere per forza reporter di guerra per viaggiare e raccontare i fatti. Magari ci sono altre opzioni. Ed è il momento di vederle.
INTERVISTE E POST
La video intervista in collaborazione con FidoCommercialista a Valentina Tonutti, Social Media Strategist specializzata nel mondo media e politica. Abbiamo parlato di come ha iniziato questo lavoro, ancora prima che avesse un nome.
Gioca a
“Come valideresti l’idea di fare tour per turisti” commentando sotto questo post.
Opppure a “Come valideresti l’idea di aprire una ludoteca” commentando sotto quest’altro post.
Se te lo sei perso, racconto la mia storia nel podcast di WomenXImpact nella loro 100esima puntata.
Se sei arrivata fino a qui, vuol dire che ti è piaciuta questa newsletter.
Condividila con le tue amiche e follower per aiutarle ad avere degli strumenti utili per lanciare le loro idee.