đ Settembre | Motivational Monday #14
Se settembre ti spompa, allora questa newsletter fa per te.
Settembre per alcuni è il mese ghigliottina. Quello dove torni e ti rendi conto che preferiresti farti tagliare la testa piuttosto che lavorare ancora in quel posto, con quei clienti, con quel ruolo. Ă un poâ un capodanno, ma senza i fuochi dâartificio e champagne.
Per me, settembre è il mese del mio compleanno. E quindi oltre ai bilanci classici post-vacanza, ci sono anche i bilanci da âche cavolo ho fatto in questâaltro giro attorno al sole?â. Ma soprattutto è il mese in cui mi regalo unâesperienza. Quindi se mi incontri questo mese sono sempre abbastanza in visibilio per le preparazioni, un poâ come il Leopardi per il sabato del villaggio, ma senza tutta la pesantezza dâanimo e senza rompere le scatole agli studenti delle generazioni future. Una bella combo.
Facendo un breve riassunto.
Lâanno scorso è stato il mio primo settembre da parita IVA. E se dobbiamo dirla tutta, il primo mese in cui ho messo la testa sul lavoro, anche se lâavevo aperta giĂ a fine maggio, ma tanto durante lâestate nessuno mi si è filato di pezza. Sul tempismo non sono stata una grande cima, ecco.
Ă stato un mese difficile, in cui ho cercato di capire come funzionasse tutta questa storia, ma soprattutto cosa volessi fare. Ero in piena fase di sperimentazione. Sapevo solo che era inutile che cercassi un altro lavoro dipendente.
Mesi prima avevo fatto un percorso, sia individuale, che accompagnata da una career coach, che leggendomi una svalangata di libri, per provare a trovare una quadra che andasse bene a me. Mancava, oltre alla teoria e le riflessioni, LA PRATICA.
Negli ultimi 12 mese ho sperimentato. Tanto. A settembre dellâanno scorso, sono stata chiamata come speaker allâItalian Tech Week grazie ad unâamica. Ho registrato due video corsi. E ho provato a trovare uno sponsor per The Ideas Lab, come tour.
Sono stati dei piccoli passi che mi hanno sbloccata. E mi hanno portata piano piano a questo settembre. Oggi ho delle collaborazioni con aziende ed enti che mi piacciono molto, sarò moderatrice e speaker della Rome Startup Week, e faciliterò e progetterò le attivitĂ formative di un offsite di 3 giorni per unâazienda sociale. Tutto in linea con i miei obiettivi e i miei valori.
Incredibile vero? Non cosÏ incredibile: è parte del processo di Life Design e sperimentazione continua.
A volte la paura ci blocca. Ma quanto è piÚ pauroso rimanere ferme dove siamo? Sapere che potremmo piano piano cambiare, e invece stiamo lÏ a mangiarci le unghie e il fegato?
Dobbiamo cambiare sempre? No. Però, se stiamo male lÏ ferme dove siamo, staremo ancora peggio a pensare che non abbiamo il coraggio di non fare neanche un piccolo passo in avanti.
E il passo può essere davvero piccolo.
Un workshop di formazione ad esempio. Scrivere ad unâamica che fa un lavoro che ci piace. Pubblicare lâidea di un nuovo servizio da qualche parte. Partecipare ad un evento di networking. Proporre un nuovo progetto alla nostra azienda. Comprare una mountain bike. Parlare con gli altri genitori allâuscita da scuola.
Lâesercizio per te, per questo settembre, è provare a fare un piccolo passo. Qualunque esso sia, che sia in linea con i tuoi obiettivi di lungo termine.
I miei piccoli passi per questo settembre sono stati:
Comprare la membership di Masterclass. Era da un sacco che volevo seguire alcuni corsi della piattaforma.
Iscrivermi ad un giro in mountain bike di gruppo.
PROSSIMI WORKSHOP - I TUOI PICCOLI PASSI?
[ULTIMI GIORNI] 5 Settembre 2024. Life Design | Trova la tua strada.
Se sei in cerca di una quadra, questo workshop è perfetto per te!
Ti aiuterò a capire quali sono i piccoli passi che puoi fare per iniziare ad andare nella direzione giusta.
Faremo degli esercizi pratici per delineare le tue prioritĂ e quella che potrebbe essere la tua vita/visione ideale. Ci saranno dei momenti di riflessione individuale e di condivisione di gruppo. E delineeremo insieme alcuni esperimenti per cambiare un pochino per volta o per provare cose nuove, senza troppi rischi.
Perfetto per chi vuole ricominciare a settembre con la carica giusta e una spinta in piĂš.
Per le iscritte alla newsletter, câè il 20% di sconto sul biglietto giĂ applicato nel link.
Ultimi giorni. Link per iscriversi qui.
Se tu hai giĂ le idee chiare, ma conosci qualcuna che è in piena crisi esistenziale o che si lamenta spesso della sua situazione, girale il link. Potresti farle un bel regalo di âinizio annoâ.
12 SETTEMBRE 2024. PARTITA IVA: Tutto quello che devi sapere
Se sei in procinto di aprire Partita IVA o se giĂ ce lâhai ma ancora non hai capito niente di come funziona il fisco, i contributi e tutte queste cose qui, il 12 settembre potrai fare tutte le domande che vuoi a Nicola Primieri di FidoCommercialista.
Il webinar è gratuito e ci si iscrive qui.
Se sei arrivata fino a qui, vuol dire che ti è piaciuta questa newsletter.
Condividila con le tue amiche e follower per aiutarle ad avere degli strumenti utili per lanciare le loro idee.