È il mio primo anno da partita IVA. È il primo anno che pago le tasse. È il primo anno che devo capire come far funzionare il tutto a livello economico.
È difficile e a volte mi sale tanta tanta ansia verso il futuro. E penso che un lavoro sicuro alle Poste, dopotutto, non sarebbe così male.
È capitato anche a te?
Si parla spesso di business plan, pianificazione finanziaria, gestire le entrate e le uscite. Ma nel marasma del trova clienti, fai il piano editoriale, gestisci i progetti, crea una strategia di marketing e tutto il resto, si rimanda sempre quella task.
Come fare quindi?
Non ho la soluzione perfetta.
Io personalmente una volta al mese guardo quanti soldi ho. E ogni volta che chiudo un cliente metto l’importo del fatturato in un excel diviso mese per mese.
Per quanto riguarda le spese, invece, ho un conto aziendale che uso per tutte le uscite e le entrate della mia partita IVA. Così ho un quadro abbastanza chiaro di quanto mi è rimasto e, se devo fare spese personali, mando un bonifico al mio conto corrente personale.
Ci sono sistemi che ti aiutano ad accantonare un importo mensile per spese personali e tasse in modo automatico. Ad esempio, Qonto, che ha sponsorizzato tutti gli eventi di The Ideas Lab, permette di farlo (se usi il codice sconto THEIDEASLABX3 avrai 3 mesi gratis). È una cosa che tante persone che sono partite IVA da anni consigliano di fare, così da non confondersi e non utilizzare i soldi per le tasse per altre spese.
WEBINAR GRATUITO
Stasera, ne parleremo meglio nel webinar che faremo in collaborazione con Qonto e Rame. Puoi iscriverti qui per capire come pianificare e gestire la parte finanziaria della tua partita IVA: https://www.eventbrite.com/e/918683536187?aff=oddtdtcreator